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PILATES
E’ un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, a modellarlo, a correggere la postura. Migliora la fluidità e la precisione dei movimenti che sono eseguiti lentamente e con grande concentrazione e attenzione alla respirazione.

L’obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola dinamica e funzionale entità.

Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.

PILOGA
E’ una disciplina fitness che nasce dal mix di Pilates e Yoga e punta al benessere psicofisico totale.
Permette di avere il controllo sul proprio corpo, la consapevolezza della respirazione, avere una postura equilibrata e una maggiore elasticità.

E’ consigliato per chi vuole raggiungere un corpo teso e tonico, eliminando i grassi e abbattendo la cellulite. Questa disciplina non fa crescere la massa muscolare, ma la fortifica.
La lezione comincia con esercizi tipici del Pilates, per preparare il corpo allo sforzo fisico, poi si passa a mettere in pratica alcune posizioni classiche dello Yoga e alla fine si ritorna ancora ai movimenti del metodo Pilates per migliorare la coordinazione muscolare e lavorare sul cosiddetto core (muscoli addominali, pelvici e lombari).

POWER STRETCHING
Può essere eseguito in due modi: uno più fitness ed uno più sportivo agonistico. E’ un mix tra yoga e stretching, facile da proporre in tutte le forme, come lezione a se stante o ad integrazione di altre attività del fitness come step, aerobica ecc.

Prevede una fase di riscaldamento, una fase di maggiore intensità, una fase alfatonica e una di defaticamento.

E’ un programma di allenamento basato su una serie di posizioni, con cui si tendono ed allungano muscoli e strutture connettivali, per riposizionare i segmenti che costituiscono il corpo umano.

CIRCUIT TRAINING
L’allenamento a circuito consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza e la resistenza a livello muscolare.

Si passa rapidamente da una “stazione” all’altra del programma, ognuna delle quali consiste nell’esecuzione di un determinato esercizio per un tempo o per un numero di ripetizioni prefissato. Il circuito termina quando sono stati eseguiti tutti gli esercizi nell’ordine stabilito, dalla prima all’ultima stazione del percorso, e può essere ripetuto più volte.

GAG
Gambe, Addome e Glutei indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree del corpo.

È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.

E’ un allenamento consigliato come specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.

KARATE
Nasce come combattimento senza armi: karate significa infatti “mano vuota”.

Il karate tradizionale si articola in tre espressioni:

Kihon: è l’insieme delle tecniche fondamentali, di parata o di attacco, su cui si basa il Karate. In tutte le arti marziali senza una perfetta padronanza delle tecniche di base , non e’ possibile progredire.

Il kihon porta ad imparare il corretto uso del proprio corpo.

Kata: è la forma in cui si riassumono tutte le tecniche dell’arte marziale. Ci sono numerosi kata, dai più semplici ai più complessi. La loro esecuzione richiede potenza, ritmo, velocità.

Kumite: è il combattimento. Lo scontro tra due avversari ha lo scopo di superarsi a vicenda senza procurare danni fisici. Ciò è possibile attraverso il controllo mentale del colpo che si conquista con grande concentrazione psichica e lungo addestramento.

FUNCTIONAL TRAINING
E’ impostato con formula semi-individuale con rapporto classi di lavoro di massimo 8 persone, in modo da consentire all’istruttore di monitorare al meglio l’andamento dell’allenamento proposto.
L’allenamento quindi non divide i vari gruppi muscolari, ma li costringe a lavorare in sinergia.
Gran parte degli esercizi sono a carico naturale e mettono a dura prova le nostre strutture muscolari con il beneficio però di ottenere un corpo tonico, forte, esplosivo in una parola: ATLETICO.

POSTURAL
L’allenamento posturale viene personalizzato e monitorato sulla base delle esigenze specifiche dei soggetti: educare la postura per vivere meglio il corpo.

E’ Servizio Multidisciplinare della durata di 6 mesi o più, che punta all’ottimizzazione dei risultati fisici.

E’ costituito dall’assistenza costante di un tecnico della postura che stilerà un protocollo di lavoro e dunque di riequilibrio muscolare e posturale e monitorando costantemente il soggetto e guidandolo verso la risoluzione del problema o comunque verso il miglior risultato ottenibile.

Il Postural Fitness si rivolge a tutti quei soggetti che sanno di vivere un alterazione biomeccanica posturale e/o fenomeni paramorfici o dismorfici diagnosticati da figura medica specialistica con prescrizione di attività posturale educativa e correttiva adattata.

BALLI CARAIBICI
Sono da sempre sinonimo di gioia e spensieratezza, allegria, vivacità e ritmo frizzante: Salsa, bachata, merengue.
Vieni a scatenarti!

ZUMBA
E’ un programma di fitness che mescola l’aerobica e i balli latino americani.
Si utilizzano quattro ritmi base: merengue, salsa, reggeaton e cumbia.

Una lezione di zumba combina ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio “aerobico fitness” che permette di rinforzare i muscoli e raggiungere grandi benefici cardiaci.

BODYBULDING
Il culturismo, in inglese bodybuilding “costruzione del corpo”, è una disciplina che tramite l’allenamento con pesi e sovraccarichi e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l’aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo.
Questo approccio non prevede una dieta iniziale per perdere massa grassa, ma al contrario, prevede di mangiare di più (determinati alimenti) insieme all’allenamento fisico per “fare massa” e poi una successiva fase di definizione: non si tratta solo di aumentare le calorie introdotte, ma di una dieta organizzata su numerosi piccoli pasti e su alimenti che favoriscono la produzione di ormoni e l’accumulo di proteine nei muscoli.

BODY PUMP
E’ un mix di ginnastica aerobica e di esercizi con i pesi.
Grazie alle sue caratteristiche permette di arrivare a bruciare molte calorie e di tonificare i muscoli di tutto il corpo.
I muscoli diventano più resistenti e il corpo riesce ad eliminare più facilmente tutte le tossine.
Il metabolismo riesce a bruciare una quantità elevata di calorie. Il vantaggio consiste nel fatto che, anche dopo la lezione, si continuino a bruciare calorie per più di 10 ore. Allo stesso tempo, attraverso un esercizio fisico di questo tipo, vengono sollecitate le articolazioni dei gomiti, delle ginocchia e ricevono stimoli anche i muscoli delle spalle e del collo.

M.E.T. metabolic exercise training
(Dimagrimento – Definizione – Funzione)

Rappresenta il nuovo modo di concepire le lezioni di condizionamento muscolare di gruppo o one to one.
Applica alle lezioni di tonificazione su base musicale le conoscenze teoriche relative al dimagrimento generale e localizzato.
E’ un programma che incrementa il metabolismo basale ed innesca processi fisiologici in grado di eliminare le riserve di grasso dell’ organismo garantendo risultati sicuri e tangibili.
Unisce alla componente allenante anche quella funzionale fornendo protocolli di lavoro e lezioni pratiche uniche, originali ed innovative.

 

YOGA FLEX
E’ un metodo di esercizio psicofisico che unisce i principi base dello Yoga tradizionale alla preparazione atletica del Fitness. Rappresenta un’efficace preparazione fisica finalizzata a ridurre le tensioni muscolari, migliorando l’allineamento posturale e scheletrico, utilizzando specifici esercizi di respirazione e di concentrazione per aumentarne gli effetti.

I corsi consentono di imparare a controllare, con tecniche razionali ed efficaci, il lavoro dei muscoli, eliminando quei limiti fisici dettati da tensione e stanchezza, a vantaggio di una maggiore vitalità.

Questa pratica si inserisce appieno titolo nelle categoria di discipline, denominate Body Mind, capaci di riequilibrare il rapporto mente-corpo dell’individuo apportando calma, energia e benessere.

E’ adatto a chi desidera migliorare le proprie prestazioni del corpo, senza dover seguire attività che implicano uno sforzo fisico come ad esempio l’allenamento con i pesi elevati che può risultare per alcune persone troppo dispendioso, per chi pratica lo Yoga e vuole estendere la conoscenza nell’ambito dell’Allenamento Funzionale e Dinamico.

GINNASTICA DOLCE
E’ spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così, essa è adatta per tutto le persone sedentarie.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

CARDIOFITNESS
Sta a significare un insieme di esercizi che aiutano a migliorare il sistema cardiorespiratorio, formato dai polmoni e dal cuore.

Con il cardiofitness diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale, aumentiamo la resistenza, condizioniamo l’organismo per attività fisiche atletico-ricreative e riduciamo lo stress.

Gli esercizi mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta, il tutto con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate).

Un allenamento cardiofitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire tra le 3-5 volte la settimana.

Gli attrezzi migliori per un buon allenamento cardiofitness sono: cardiofrequenzimetro, tapis roulant, ellittiche, cyclette.

STEP E AEROBICA
La motivazione che determina la scelta di questi corsi è la musica.
Muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente.

Entra così in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti. Essendo costituita da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente di scaricare le tensioni accumulate e permette una globalità dell’allenamento che si realizza coinvolgendo tutti i sistemi organici.

A seconda della tecnica impiegata si può classificare in:

low impact (lezione a basso impatto) definita così perché prevede che un piede sia costantemente in appoggio sul pavimento durante l’esecuzione dei passi base;

hi impact (lezione ad alto impatto) vale a dire saltare per un tempo minimo di 20 minuti fino alla soglia massima di consumo d’ossigeno;

hi-low impact una combinazione delle due che unisce in modo fluido e dinamico i passi dell’alto e del basso impatto.

SPINNING
«Lo spinning è una cultura, una famiglia, una filosofia di vita. Lo spinning è divertimento, è prendere lo stress, il dolore, le emozioni e liberarle lasciandosi andare con la musica, perdendosi completamente».

                                                                                                Johnny Goldberg

Aiuta a dimagrire e a bruciare i grassi. Aumenta la resistenza muscolare, la capacità respiratoria e migliora la circolazione. Regala una carica di endorfine alla mente e quindi una sensazione di benessere con un forte carica positiva sull’umore.

TOTAL BODY FUCTIONAL
E’ un tipo di allenamento che coinvolge più fasce muscolari contemporaneamente.
E’ adatto soprattutto per chi vuole avvicinarsi al Fuctional Training e vuole ottenere risultati rapidi e visibili in poco tempo.
I risultati riguardano: maggiore mobilità articolare, potenziamento muscolare, coordinazione, tonificazione e ipertrofia.

FITBALL
E’ una palla in PVC ripiena di aria dal diametro e dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm, presentandosi come una normalissima sfera colorata divertente da adoperare e da cavalcare. In realtà migliora la postura tonificando i muscoli, prevenendo i disturbi articolari, modellando il corpo e migliorando l’equilibrio.

Rotolando, rimbalzando, saltando e lavorando su questo meraviglioso strumento ludico-motorio, si allungano e tonificano tutti i muscoli del corpo sciogliendo le articolazioni e le tensioni muscolari, divertendosi senza forzare eccessivamente alcuna parte e struttura del corpo.

Inoltre la dinamicità della palla avvolge tutte le parti del corpo in appoggio creando le condizioni ideali per sviluppare la consapevole sensazione di essere veramente un tutt’uno con la superficie di questo strumento.

TRX
E’ uno strumento che non utilizza macchinari isotonici o pesi classici, bensì sfrutta il peso del corpo per allenare forza, elasticità e soprattutto equilibrio.

Le componenti del TRX non sono altro che corde di diversa lunghezza che permettono al soggetto di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi.

Viene considerato un total body training, in quanto interessa tutti i muscoli del corpo: dalle braccia alle gambe, dall’addome alla fascia lombare, i glutei.

Inoltre vengono coinvolti anche in modo valido i muscoli stabilizzatori, che spesso si trascurano con l’allenamento stereotipato della sala pesi.

FITNESS METABOLICO
E’ una possibile risposta a diversi tipi di sintomatologie come Ipertensione, diabete, sovrappeso, ipercolesterolemia.
Tramite un diverso approccio all’attività fisica, è infatti possibile lavorare per convivere con o addirittura debellare molte malattie, soprattutto quelle di origine metabolica.
I principali intenti legati al Fitness Metabolico sono:
Svolgere una attività fisica controllata non traumatica;
Riabilitare i soggetti ad una vita sociale migliore passando per l’attività fisica;
Ridare a queste persone maggior fiducia in loro stessi permettendogli di riappropriarsi di una propria identità psico-fisica;
I programmi più indicati sono spesso quelli misti aerobici-anaerobici. A stazioni aerobiche vengono alternate stazioni anaerobiche con l’utilizzo di carichi non eccessivi.
Una frequenza settimanale di 3 sedute è l’ideale, con la possibilità di farne 2 in palestra ed 1 di gruppo di tipo olistico (Yoga, Pilates).
Programma tipo aerobico-anaerobico (durata media 75 min.)

TOTAL BODY WORKOUT
E’ un metodo che prevede un allenamento per tutto il corpo.
Consente di tonificare tutti i muscoli principali (di addome, glutei, spalle, braccia e gambe), ma anche di smaltire i chili di troppo, migliorare il coordinamento e l’equilibrio, allenare il fiato e mantenere il cuore in salute.
Può essere svolto a intensità variabili, con o senza l’aiuto di pesi, oppure con attrezzi come lo step, le palle mediche, i manubri o gli elastici.
La frequenza ideale è di tre lezioni in palestra di un’ora la settimana, lasciando sempre almeno un giorno di riposo tra una e l’altra.

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