Loading...
personaltrainer

Allenati con metodo e in modo sano!

Il Personal Trainer è un allenatore personale specializzato nelle discipline motorie ed è in grado di indicare l’attività fisica più adatta alle esigenze di ogni singola persona.
Negli ultimi anni è aumentata la domanda soprattutto per due motivi:

  • ottenere maggiori risultati
  • aver un “motivatore” personale durante gli allenamenti


Un altro vantaggio legato alla figura del Personal Trainer è quella di potersi liberare dagli orari prestabiliti nelle palestre e quindi gestire autonomamente gli allenamenti.
E’ possibile allenarsi la mattina, durante la pausa pranzo o anche la sera.
Può lavorare in vari ambienti:

  • a casa
  • in palestra
  • in ambienti esterni come il parco o il giardino
  • in hotel


Affianca gli atleti durante tutti gli allenamenti e fornisce una consulenza a 360° in modo da insegnare l’allenamento più giusto per ottenere i risultati.
Segue anche dal punto di vista dello stile di vita e dell’alimentazione.


Il lavoro si svolge in diverse fasi:

  • intervista iniziale dell’atleta/cliente
  • valutazione antropometrica e funzionale
  • l’elaborazione e l’esecuzione di un programma di allenamento personalizzato
  • il controllo dell’efficacia del lavoro programmato

Personalizza il tuo programma di allenamento

Il Personal Trainer deve possedere un curriculum di studio adatto alla professione svolta e deve essere qualificato.
Può avere diverse competenze:

FITNESS
Consente di raggiungere la forma fisica desiderata prefissando obiettivi a breve e lungo termine migliorando il benessere generale in maniera funzionale e duratura.



FUNZIONALE
Consiste in un allenamento mirato a migliorare atteggiamenti e cattive posture, il movimento o gesto motorio su tutti i piani stimolando la propriocettività.



ANTALGICO
Alleviare o risolvere dolori di natura muscolo scheletrica o vere e proprie patologie (ernie, protusioni, artrite), mal di schiena (lombagia, sciatalgia, colpo della strega), dolori a livello cervicale, disequilibrio muscolare dovuto da un lato all’azione di muscoli troppo “forti” e dall’altro all’azione di muscoli eccessivamente flessibili.

POSTURALE
Gli obiettivi di un programma o ginnastica posturale è il ripristino dei corretti gesti motori in statica e dinamica, migliorando il sistema tonico posturale in ambito fisiologico tramite un lavoro personalizzato e multidisciplinare di tecniche (Stretching, Rieducazione Motoria e Respiratoria, Pilates, Yoga, Kinesiologia, McKenzie, Mezières, Backschool).



PERSONAL PILATES
Permette di guadagnare la forma fisica desiderata mediante il protocollo pilates:
-Lezioni Matwork (lavoro al materassino)
-Lezioni Matwork con piccoli attrezzi (Magic Circle, Elastici, Ball, Softball)
-Lezioni Reformer con Tower (macchina pilates)



FITNESS METABOLICO
E’ finalizzato alla prevenzione e al controllo di patologie correlate a scoretti stili di vita (obesità, sindrome metabolica, diabete e ipertensione).

Scegli come allenarti

PERSONAL ONE TO ONE: allenamento esclusivamente individuale con il tuo trainer.



PERSONAL SMALL GROUP: è una nuova modalità di allenamento in piccoli gruppi, da 3 a 6 persone. I partecipanti agli small groups devono condividere gli stessi obiettivi e avere uno stato di forma iniziale e un livello tecnico simili in modo da svolgere un allenamento efficace in relazione ad un determinato motivo comune.

L’allenamento in piccoli gruppi consente di ricevere un’attenzione personalizzata e costante, ma ad un prezzo inferiore in quanto il costo della seduta di allenamento viene diviso per il numero di partecipanti.